-
ABBA Pineto da capogiro: 3-1 a Santa Croce e debutto da sogno in Serie A2
L’esordio che tutti vorrebbero. L’ABBA Pineto vince 3-1 (25-21, 22-25, 21-25, 19-25) al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno, batte i padroni di casa della Kemas Lamipel Santa Croce e si regala una serata da sogno al suo esordio stagionale in Serie A2 Credem Banca. È una vittoria fatta di carattere e qualità, quella dei ragazzi allenati da Giacomo Tomasello: successo in rimonta, ribaltando il parziale del primo set e le sorti del match con una reazione perentoria. MVP della partita: lo schiacciatore Paolo Di Silvestre, vice-capitano dei biancoazzurri, che chiuderà con 15 punti. Stesso apporto di Felipe Benavidez, subentrato per Chavers a metà della prima frazione e da lì…
-
L’ABBA Pineto sempre più “alta”: Rok Jeroncic è biancazzurro!
L’ABBA Pineto alza il muro: arriva il centrale Rok Jeroncic. Il neo acquisto con doppio passaporto italiano/sloveno, arriva in terra d’Abruzzo dalla Farmitalia Catania. Classe 2001 per ben 207 centimetri, Jeroncic è cresciuto nelle giovanili della Sloga Tabor Trieste. Sempre a Trieste, appena diciottenne, gioca il suo primo campionato in prima squadra per poi militare nel massimo campionato sloveno. Nella stagione seguente con il Calcit Kamni conquista un bronzo nella Lega Slovena e un’altrettanta medaglia al torneo Middle European League. Tornato in Italia nella stagione seguente si accasa alla Lube Civitanova conquistando il suo primo tricolore. Nella scorsa annata continua a vincere giocando da protagonista con la Farmitalia Catania conquistando la serie…
-
La resa dei conti in Gara 3: Pineto – Tuscania il match che vale la semifinale
La griglia delle semifinali è quasi completa, c’è solo un posto ancora vacante. Domani 25 Aprile, alle ore 18:00 l’Abba Pineto sfida la Maury’s Com Cavi Tuscania nel match che chiude il programma del secondo turno di post season: gara3 dei quarti di finale dei Play Off A3 Credem Banca. I laziali hanno riaperto la serie sabato scorso a Montefiascone, pareggiando il computo dei successi grazie a un match di 2h e 40m terminato 3-2. Farmitalia Catania attende in semifinale la squadra vincitrice. Una vittoria ciascuna, una sola gara ancora da disputare, un solo accesso alla fase successiva: una sfida ad alta quota e intensità. Se Gara 1 e Gara…
-
L’ABBA travolge ancora Geetit Bologna! I quarti di finale sono realtà
Forti della vittoria in terra emiliana, l’ABBA scende in campo per staccare il biglietto per i quarti di finale dei Playoff per la promozione in A2. Coach Tomasello cambia rispetto a gara 1 scegliendo Merlo in coppia con Milan come schiacciatori di banda, in luogo di Baldari che almeno inizialmente si accomoda in panchina. Confermato il resto del sestetto con Paris in regia, Link opposto, la coppia di centrali è composta da Basso e Bragatto con Giuliani libero, dall’altra parte coach Marzola schiera Govoni palleggiatore ,Orazi e Grottoli da centrali, Lugli opposto, Maletti e Vinti come schiacciatori con Brunetti libero In un Pala Santa Maria gremito, il primo set inizia…
-
ABBA in grande forma, Bologna va KO in tre set!
Dopo i festeggiamenti di sabato, l’ABBA Pineto riprende la sua marcia inarrestabile e lo fa vincendo con merito il primo round degli ottavi al Palasavena di Bologna. Un successo mai stato in discussione che premia Paris e compagni. Domenica al Palavolley S. Maria si giocherà la decisiva Gara 2! Mister Tomasello conferma la formazione che ha vinto la Supercoppa con Paris palleggiatore, Link opposto, Milan e Baldari schiacciatori, Bragatto e Basso centrali con Giuliani libero. Risponde Marzola con Lusetti alla regia, Maletti e Vinti schiacciatori, Orazi e Ballan al centro, Lugli opposto e Brunetti libero. Inizio propositivo della Geetit con Orazi che mura il primo tentativo di Baldari. I biancazzurri…
-
Super ABBA, WiMore Parma al tappeto (0-3)
Nella penultima giornata del campionato A3 Credem Banca Girone Bianco, l’ABBA Pineto espugna il PalaRaschi per 0-3 infliggendo a WiMore Parma un KO pesante in ottica playoff. Gara sempre tenuta in pugno dai ragazzi di coach Tomasello, anche se i padroni di casa non sono mai usciti mentalmente prima della conclusione dei set. Nel prossimo turno i pinetesi ospiteranno Montecchio Maggiore. Il tecnico di Parma Andrea Codeluppi, che deve rinunciare all’indisponibile Chakravorti, schiera il palleggiatore Colangelo, l’opposto Dimitrov, gli schiacciatori Rossatti e Reyes, i centrali Fall e capitan Sesto e Cereda da libero, il collega Tomasello si affida a Paris in regia, Link opposto, Milan e Merlo in banda, Basso e Bragatto al centro e Giuliani nel ruolo di libero. I biancazzurri scappano avanti 3 a 8 sulla diagonale di Merlo e difendono il margine (8-13) grazie al muro…
-
Riparte la marcia in campionato: 3-0 a San Giustino!
Nella 24° giornata del campionato di Serie A3 Girone Bianco, l’ABBA Pineto archivia la pratica San Giustino in tre set e accorcia dalla capolista Fano. Al Palavolley S. Maria si festeggia la vittoria della Coppa Del Monte e una classifica che riporta i biancazzurri a -1 dalla vetta. Coach Tomasello deve fare a meno dell’infortunato Baldari, sostituito dall’ottimo Pietro Merlo. Formazione tipo con Paris in regia, Bragatto e Baldari centrale, Link opposto, Milan e Merlo schiacciatori e Giuliani libero. Dalla parte opposta Ermgroup San Giustino – cinque vittorie nelle ultime sei gare – ha fame di punti per la qualificazione ai playoff. Coach Bartolini manda in campo il palleggiatore Sitti,…
-
Qui si fa la storia: ABBA Pineto vince la Del Monte Coppa Italia 2023!
Al termine di un cammino lungo e tortuoso, l’ABBA Pineto vince la sua prima Coppa Italia A3 dopo aver battuto in quattro set una buona Med Store Tunit Macerata. Se nelle prime due frazioni non sembrava esserci storia con i biancazzurri devastanti, nel terzo gli uomini di Gulinelli alzano il ritmo accorciando le distanze. Nel quarto (e decisivo) set le due formazioni combattono punto a punto e, grazie a un Milan irresistibile, i teramani possono trionfare a casa dell’avversario! Coach Tomasello conferma gli uomini che hanno superato Catania in semifinale. Giuliani libero, Basso e Bragatto centrali, Paris palleggiatore, Link opposto, Milan e Baldari schiacciatori. Risponde la Med Store Tunit Macerata…
-
Un’ABBA superlativa stacca il pass per la finalissima!
La Coppa Italia chiama e Pineto risponde, sul campo e sugli spalti: l’ABBA conquista la sua prima finale. Una prestazione sontuosa e un terzo set che emoziona tutti i presenti vale un risultato rotondo contro la Farmitalia Catania. Dopo i primi due periodi che vedono i siciliani in difficoltà nel neutralizzare un’ABBA straripante, il terzo set si conclude solo al photofinish. Saturnia mantiene le redini del gioco ma una prestazione corale guidata dall’MVP Sebastiano Milan consegnano a Pineto il miglior epilogo possibile. Kantor schiera Fabroni e Casaro nella diagonale principale, Zappoli e Disabato in posto quattro, Jeroncic e Frumuselu al centro con Zito libero. Coach Tommasello risponde con Paris in…
-
Non c’è storia a Brugherio! 0-3 contro i Diavoli Rosa
Nella 10° giornata del girone di ritorno Serie A3 CredemBanca, l’ABBA Pineto vince nettamente a Brugherio con un netto 0-3 grazie a una prestazione sontuosa ed una pallavolo di alto livello. Nel primo set l’ABBA subito determinata a concedere poco agli avversari. Funziona bene l’asse Paris – Link, con azioni difensive e offensive di Milan che colpiscono nel fianco di Brugherio. Sul 4-8 coach Durand chiama il time-out ma la musica resta la stessa, Jacob Link prende per mano i suoi e Gamma Chimica commette troppi errori come quello di Carpita che spedisce sul nastro (5-11). Il muro di Paris apre un divario pesante (+8), Montermini sorprende la difesa di…