Pineto a testa alta: Aversa passa al tie break nella maratona del Pala Santa Maria
Un’ABBA Pineto dal cuore grande perde 3-2 (23-25, 25-18, 22-25, 25-23, 14-16) contro la Evolution Green Aversa nel match della 16^ giornata di Serie A2 Credem Banca andato in scena oggi (lunedì) in un Pala Santa Maria ancora una volta gremito. Un punto comunque importante incamerato dai biancoazzurri – che salgono così a quota 23 – in un match altalenante e fatto di grandi emozioni. Sotto due volte, 1-0 e 2-1, l’ABBA è sempre stata capace di rientrare. Reazione d’orgoglio soprattutto nel quarto set, con Zamagni e compagni – prova eccellente del centrale romagnolo – capaci di annullare un vantaggio di sette punti degli aversani. Al tie break servono i vantaggi per chiudere l’incontro. Due punti ad Aversa, ma Pineto esce a testa alta e mette nel mirino Porto Viro, avversaria il 12 gennaio ancora al Pala Santa Maria.
PRIMO SET. Nessuna variazione nel 6+1 dell’ABBA Pineto: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Samuli Kaislasalo opposto. Matteo Zamagni e Michael Molinari formano la coppia dei centrali. In banda Paolo Di Silvestre e Vitor Baesso; il libero è Flavio Morazzini.
‘Equilibrio’ è la parola-chiave di serata. Pineto, seppure non attaccando benissimo (29%), prova a sfruttare un set di Aversa con tanti errori al servizio (6). I biancoazzurri vanno avanti sul 12-11 e poi ancora sul 21-18 nel momento migliore del set, ma soffrono l’atletismo di Mozzo e il muro aversano (3). I campani sorpassano sul 22-21, vengono raggiunti in parità (22-22). I dettagli fanno la differenza, come del resto per larga parte del match: Aversa passa sul 25-23.
ALTALENA. Pomeriggio elettrizzante al Palavolley con Pineto e Aversa che si affrontano a viso aperto. Ancora una parola-chiave nella serata biancoazzurra: reazione. Quella presentata nel secondo e nel quarto set, seppure in maniera diversa. La seconda porzione di gara non lascia spazio ad interpretazioni, con l’ABBA che passerà dalla parità (14-14) al 23-15 con un’accelerazione prepotente. Spiccano, in particolare, i sei punti del capitano Paolo Di Silvestre, tra i migliori in campo dell’ABBA e autore di tre ace. E poi c’è il quarto set, al quale Pineto arriva dopo avere combattuto e perso 25-22 nel terzo. Frazione di sofferenza, con Aversa trascinata da Motzo, certo, ma anche da turni di servizio insidiosi di Ambrose e da un Canuto sempre temibile. In sintesi: campani avanti 14-7 a metà del quarto set, ma Pineto sarà strabordante con uno Zamagni monumentale (nove punti solo nel quarto set e 17 totali). Svantaggio annullato, pareggio sul 22-22 e set deciso poi nelle battute conclusive fino al +2 che spedisce tutti al tie break.
TIE BREAK. La maratona del Pala Santa Maria non è finita. Si gioca punto a punto per tutto il tie break. Serviranno i vantaggi (14-14) per sciogliere il nodo di un match bellissimo. Alla fine un mani-out di Motzo, sul secondo match point per la Evolution Green, risolve il rebus. Pineto si mette in tasca un punto e pensa già a Porto Viro, avversaria del 12 gennaio (ore 18:00) ancora in Abruzzo.
Simone Di Tommaso a fine gara: «Ringrazio tutta Aversa per lo spettacolo offerto, a mio avviso di altissimo livello e per una durata complessiva corposa. Ci deve inorgoglire il fatto di essercela giocata alla pari contro una squadra così forte, essere riusciti a rimanere in partita e ad offrire una reazione caratteriale e tecnica nel quarto set di uno spessore unico. Spero che questo messaggio arrivi chiaro: i ragazzi sono orgogliosi di ciò che hanno fatto e sarebbe un peccato ridurre tutto alla vittoria o alla sconfitta. Tutta Pineto deve essere orgogliosa di ciò a cui ha assistito stasera. Forse per vincere queste partite serve un po’ più di esperienza, di campionati da mettere alle spalle, ma ci stiamo cimentando con un livello al quale forse non pensavamo di essere ad inizio stagione, contro avversarie di altissimo livello».
lunedì 6 gennaio (16^ giornata)
ABBA PINETO – EVOLUTION GREEN AVERSA (23-25, 25-18, 22-25, 25-23, 14-16)
ABBA Pineto: Zamagni 17, Iurisci, Catone 1, Morazzini (pos 57% prf 37%), Baesso 18, Kaislasalo 15, Molinari 3, Pesare, Di Silvestre 15, Presta 1, Favaro, Bulfon 1, Rampazzo, Calonico. All: Simone Di Tommaso – Loris Palermo
Evolution Green Aversa: Arasomwan 10, Canuto 15, Lyutskanov 13, Rossini (pos 61% prf 39%), Motzo 27, Frumuselu 7, Garnica 1, Ambrose 6, Barbon, Minelli, Mentasti 1, Di Meo, Agazoul. All: Giacomo Tomasello
(foto: Andrea Iommarini)