L’ABBA Pineto alla 12^ giornata: al Pala Santa Maria arriva Cantù
Se non è uno scontro diretto, manca poco. Divise da appena un punto in classifica, ABBA Pineto e Pool Libertas Cantù si troveranno una contro l’altra domenica (ore 19:00) per il ritorno dei biancoazzurri al Pala Santa Maria. A distanza di una settimana dalla sconfitta in trasferta sul campo della capolista Yuasa Battery Grottazzolina (3-2), i ragazzi guidati da Giacomo Tomasello ripartono con l’obiettivo di replicare intensità e qualità di gioco offerte nelle Marche e in particolare nei primi tre set, due vinti e uno perso di misura.
Di contro, proprio il quinto set ha dato a Cantù il lieve vantaggio di classifica: domenica scorsa, infatti, i lombardi hanno battuto 3-2 i veneti di Porto Viro, cogliendo così la loro prima gioia stagionale tra le mura amiche.
Nell’ABBA Pineto delle ultime due partite contro Ortona e Grottazzolina si è fatto largo, con merito e racimolando 14 punti complessivi, lo schiacciatore statunitense Corey Chavers: “È il mio secondo anno in Italia. Mi trovo molto bene qui. Il livello del campionato è molto alto e poi a Pineto si vive molto bene. La Serie A2 è molto interessante e tutti possono competere con tutti, a prescindere dalla situazione di classifica. Per quanto ci riguarda, sappiamo di poter raccogliere più di quanto fatto fino ad ora e stiamo lavorando per questo. Giocare in casa? Mi ricorda un po’ la mia università negli USA, anche se qui c’è molta più tradizione. È bello giocare per un pubblico così appassionato”.
L’AVVERSARIA. Il Pool Libertas Cantù ha raccolto fin qui 13 punti. Il cammino dei brianzoli allenati da Francesco Caporusso è stato di quattro vittorie in 11 gare. In totale cinque le partite finite al tie-break – due vinte e tre perse – e di cui quattro consecutive tra il 26 novembre e la settimana scorsa. Nell’organico canturino spicca il talento dell’opposto Kristian Gamba, 23enne con 255 punti all’attivo e anche inserito a maggio scorso nel giro della Nazionale senior. MVP dell’ultima uscita stagionale: il palleggiatore padovano Matteo Pedron.
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domani (domenica) primo pallone giocato alle ore 19:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia Vecchione-Autuori. I biglietti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.
(foto: Andrea Iommarini)