Il derby abruzzese vale il primato!

Una vittoria fortemente voluta dalla Blueitaly vale il primato in classifica, e la gioia di un gruppo che ha messo in campo grinta e carattere. Con questo derby conquistato, i ragazzi di coach Pasquali possono festeggiare la vetta al termine dell’8a giornata di Andata.

Tornando alla gara, padroni di casa in campo con Lanci in regia e opposto Cipollone, schiacciatori Tatasciore e Zaccagnini, al centro Berardi/Di Fulvio, libero Annecchini. Pineto risponde con Miscio in regia e opposto Scuffia, Di Meo/ Porcinari schiacciatori, al centro Picardo/Malual, libero Provvisiero.

Primo set a trazione biancazzurra. I pinetesi spingono sull’acceleratore, ponendo il primo vantaggio sul 5-8. Paglieta non demorde e recupera sino al 12-13. Da qui Scuffia e compagni non si fermano più e allungano sino al 12-17. Porcinari colpisce al servizio (13-21) e gli ospiti chiudono 16-25.

Nel secondo parziale la Virtus, spinta dai positivi Tatasciore/Cipollone e da una bella reazione di squadra, riesce a mettere in difficoltà Pineto. 8-4 per Lanci e compagni. Il set si accende e inizia il punto a punto tra le due compagini sino al 20-20, decretato da un muro di Di Meo. Blueitaly brava a staccare il pass, e a chiudere 22-25.

Squadre in campo e inizia la battaglia. Il +1 ospite (4-5) è opera di Picardo. Equilibrio assoluto sul 8-8, con la bella diagonale di Tatasciore. Paglieta scappa sul 12-9. Sul 12-12 timeout per De Angelis. I locali riescono a segnare il +2 ( 18-16). Picardo ferma Cipollone, ed è di nuovo parità 18-18. L’ace del solito Tatasciore ( 21-19) costringe la panchina pinetese a fermare il gioco. La Blueitaly regala il set point ( 24-23), ma Di Meo annulla e Scuffia butta giù il 24-25. Parità ancora sul 26-26/27-27. Qui esce il cuore di Pineto e la voglia di chiudere la pratica. Scuffia chiude 27-29.

 

Scuffia: “ E’ stata una gara dura dove Paglieta ha combattuto fino alla fine. Hanno fatto una bella prestazione sia in battuta che in attacco. Per quanto riguarda noi nel primo set abbiamo giocato ad un livello alto e si capisce dal parziale, poi loro sono cresciuti e abbiamo sofferto in alcuni momenti della gara. Siamo stati bravi a capire di dover spingere e questo ci ha fatto svoltare la partita. Era un derby sentito e vincerlo era importante per il morale e per la classifica. La prossima giornata riposiamo e abbiamo tempo per ricaricare un attimo le pile, ma siamo pronti a lavorare in palestra per ripartire al meglio. . Ho visto bene la squadra e vorrei ringraziare il preparatore Angelo Marolla per il lavoro che sta svolgendo e per l’attenzione che ogni giorno ci riserva”.

 

Arbitri: Gualtieri Davide – Mazzocchetti Davide

VIRTUS PAGLIETA – BLUEITALY PINETO VOLLEY 0-3  ( 16-25/22-25/27-29)

VIRTUS PAGLIETA: Cipollone 13, Rustignoli n.e., Picciano n.e., D’Alessandro, Berardi 3, Annecchini L, Tatasciore 13, Di Santo, Zaccagnini 6, Lanci 2, Di Nella n.e., Di Fulvio 5, Pietroluongo, Di Giulio L. Allenatore: De Angelis

BLUEITALY PINETO VOLLEY: Miscio 2, Catone, Ridolfi n.e., Omaggi, Provvisiero L, Porcinari 12, Picardo 6, Mancini n.e., De Fabritiis n.e., Molinari, Di Meo 14, Scuffia 28, Malual 3, Tiraboschi L. Allenatore: Pasquali.

 

Foto Andrea Iommarini

 

Ufficio stampa Blueitaly Pineto Volley