Domenica lombarda per l’ABBA Pineto: c’è Brescia nella road map biancoazzurra

Due vittorie consecutive, morale alto e piedi a terra. L’ABBA Pineto che ha ripreso a lavorare martedì al Pala Santa Maria ha tenuto alto il livello di concentrazione, certo, ma si è guardata negli occhi con il cuore più leggero: i sei punti frutto dei successi su Consar Ravenna (3-0) e Conad Reggio Emilia (3-1) hanno capitalizzato il doppio turno casalingo e permesso a Di Silvestre e compagni di balzare all’ottavo posto. Il calendario comunque non concede soste e allora l’8 dicembre prossimo, domenica, alle 17:30 si torna in trasferta, col calendario che dice 11^ giornata e Pala San Filippo per la sfida contro la Gruppo Consoli Sferc Brescia.

Match tutt’altro che semplice, anzi molto complicato per i biancoazzurri. Brescia è seconda, a -1 dalla Tinet Prata di Pordenone e con un ruolino di marcia fatto di sette vittorie in 10 partite. C’è di più, perché i lombardi non hanno mai chiuso senza punti, arrivando sempre almeno al tie break anche nei confronti persi.

In casa ABBA Pineto predica concentrazione massima il centrale Luca Presta: «Credo che i due buoni risultati contro Ravenna e Reggio Emilia siano la conseguenza del lavoro fatto in palestra durante queste settimane. Ci stiamo allenando bene, con intensità e dobbiamo pensare solo a questo. Le vittorie sono già alle spalle, pensiamo al presente e a questa trasferta di Brescia. Sarà una partita dura in un campo molto complicato. L’avversaria? Noi pensiamo a Pineto, ai nostri allenamenti, alla nostra metà campo. Stiamo affrontando un processo di crescita graduale, che va di partita in partita. Pensiamo a noi. La classifica? Personalmente non la guardo. Come ho detto, pensiamo di settimana in settimana. Ai numeri guarderemo poi».

L’AVVERSARIA. Detto della posizione in classifica – secondo posto – Brescia ha faticato per avere la meglio della Banca Macerata nel turno scorso: 3-2 in trasferta, risultato che non ha comunque rallentato la corsa della formazione allenata da Roberto Zambonardi. I bresciani hanno esperienza da vendere nella categoria, in primavera hanno conquistato Coppa Italia e Supercoppa, sono candidati per un campionato di prim’ordine. Spingono forte, numeri alla mano, l’opposto cubano Yordan Bisset e lo schiacciatore ex Trentino Oreste Cavuto, rispettivamente 190 e 184 punti alla mano. Il palleggiatore è l’esperto Simone Tiberti, classe 1980 con trascorsi in Superlega.

IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi. Al Pala San Filippo inizio domenica (8 dicembre) alle ore 17:30 con direzione della coppia arbitrale formata da Antonio Gaetano (di Lamezia Terme) e Marco Pasin (di Torino).

PRECEDENTI: 2 (1 successo Gruppo Consoli Sferc Brescia, 1 successo Abba Pineto)

EX: Nessuno

(foto: Andrea Iommarini)