
Coppa Italia: Pineto superata 3-1 da Fano in gara-1 degli ottavi
L’ABBA Pineto è stata superata oggi (domenica) sul 3-1 (25-21, 25-22, 19-25, 29-27) dalla Smartsystem Essence Hotels Fano in gara-1 degli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie A2 Credem Banca. Ai biancoazzurri non basta la reazione tra terzo e quarto set per annullare il doppio vantaggio concessi agli ospiti nella prima porzione di gara. Nulla è perduto: le due formazioni si ritroveranno al Palasport Allende di Fano domenica prossima (13 aprile, h 19:00) per gara-2 del confronto. All’ABBA un’unica opzione, la vittoria, per riportare la serie al Pala Santa Maria il 19 aprile nella decisiva gara-3.
SPRINT FANO IN AVVIO. Nessuna variazione nel 6+1 di Pineto. Diagonale composta dal palleggiatore Mattia Catone e dall’opposto Samuli Kaislasalo, coppia dei centrali con Luca Presta e Matteo Zamagni, in banda Paolo Di Silvestre e Vitor Baesso; l’opposto è Flavio Morazzini.
Pineto parte meglio, trova i punti dell’iniziale vantaggio sul 3-1 e ancora sul 5-4, sfruttando anche gli errori in fase di servizio degli ospiti. Primo vantaggio di Fano sul 6-5. Tra i marchigiani fanno male soprattutto l’opposto Marks e lo schiacciatore Klobucar, sette e quattro punti, ma in generale la squadra di Vincenzo Mastrangelo attacca con grande efficacia (72%) e nella parte centrale, complice un passaggio a vuoto dei padroni di casa, trova il 21-17 che di fatto instrada il set. Finisce 25-21. Film analogo nel secondo set, dove per l’ABBA c’è da segnalare l’avvicendamento tra un opaco Kaislasalo e un Bulfon apparso nettamente più in palla e che chiuderà con sette punti complessivi, alcuni dei quali pesanti nell’accenno di rimonta biancoazzurra. Ma il secondo set, si diceva, è ancora di Fano, trascinata dai punti di un Pietro Merlo molto insidioso al servizio – ex di serata e premiato come MVP – e avanti 22-17 all’uscita da un break favorevole di 4-0. Pineto proverà a rialzare la testa: parziale adriatico di 4-0 per tornare sul 22-21, per poi cedere sul 25-22 negli scambi conclusivi.
REAZIONE ABBA. Si gioca al Pala Santa Maria e l’ABBA Pineto non ci sta a cedere di schianto. Orgoglio e qualità vengono fuori. E la reazione passa, come spesso accaduto in stagione, dal capitano Paolo Di Silvestre: suoi sette punti nel set che riapre i giochi, con lo schiacciatore pescarese ben affiancato da un Presta in crescita tra i centrali (5). Pineto trova subito il passaggio favorevole che conduce al 7-4, regge di fronte al rientro di Fano (11-11) e chiude i conti. Il punto decisivo, quello del 25-19, è ancora del capitano Di Silvestre che sfrutta una ricezione errata degli ospiti.
Si arriva al quarto set con tutto riaperto. Pineto lo sa e, seppure non nella sua giornata migliore, risponde colpo su colpo agli avversari. Dentro ancora Bulfon per Kaislasalo. Di Tommaso alterna anche Iurisci e Favaro in fase di servizio. Fano, sotto 10-8, con Merlo in battuta trova l’allungo che le permette di sognare la fuga fino al 15-11. Pineto risponde, si aggrappa a Baesso, pareggia sul 19-19. Anche sul 24-22 ospite i giochi sembrerebbero fatti e invece l’ABBA ha tante vite: quelle sufficienti per andare ai vantaggi. Qui accade un po’ di tutto, compreso un doppio video-check, prima Pineto e poi Fano, che scalda l’atmosfera del Pala Santa Maria. Alla fine la spunta Fano sul 29-27. Ma non è finita: domenica prossima, nelle Marche, c’è gara-2.
Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA Pineto: «Fano ha vinto con merito, nonostante nella seconda parte del match sicuramente siamo riusciti a esprimere un gioco migliore rispetto all’inizio. La realtà è che secondo me non abbiamo nemmeno giocato male, ma abbiamo sicuramente sbagliato troppo. Anche poi quando le cose sono andate meglio, siamo rimasti un po’ fallosi. Di fronte abbiamo trovato una squadra che ha giocato una grande partita, che ha trovato un terminale offensivo come Marks che ci ha fatto male e non siamo mai riusciti a tenerlo né con il muro né con la difesa. Quindi credo di dovere, con grande dispiacere ma anche con onestà, dare merito a Fano e dire che noi dovevamo far meglio se volevamo portare la serie in vantaggio. Detto questo, la serie è ancora aperta e loro sono venuti a vincere da noi e noi dovremo fare di tutto per preparare diciamo una ‘vendetta sportiva’ andando a vincere domenica prossima a Fano. Tornare al Pala Santa Maria per gara-3 è sicuramente il nostro obiettivo: non vogliamo lasciare questo palazzetto con una sconfitta, vogliamo ritornare in questo palazzetto per giocare un’altra partita».
COPPA ITALIA | Ottavi di finale (gara-1)
domenica 6 aprile, h 18:00 | Pala Santa Maria (Pineto)
ABBA PINETO – SMARTSYSTEM ESSENCE HOTEL FANO 1-3 (21-25, 22-25, 25-19, 27-29)
ABBA Pineto: Zamagni 10, Iurisci, Catone, Morazzini (pos 50% prf 35%), Baesso 20, Kaislasalo 4, Molinari, Pesare, Di Silvestre 18, Presta 11, Favaro, Bulfon 7, Rampazzo, Calonico. All: Simone Di Tommaso – Loris Palermo
Smartsystem Essence Hotel Fano: Coscione 1, Rizzi, Merlo 17, Roberti, Raffa (pos 42% prf 23%), Mandoloni, Klobucar 15, Magnanelli, Sorcinelli, Coccia, Acuti 7, Marks 20, Compagnoni, Tonkonoh, Mengozzi 5. All: Vincenzo Mastrangelo
(foto: Ufficio Stampa ABBA Pineto)
