
Coppa Italia: definito il quadro degli ottavi, Pineto affronta Fano il 6 aprile in gara-1
La Lega Volley ha comunicato oggi (31 marzo), all’esito dei quarti di finale dei play-off di Serie A2 Credem Banca conclusi nel week-end, il programma completo degli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria.
L’ABBA Pineto, ottava al termine della regular season, era già consapevole del proprio percorso nella competizione. I biancoazzurri guidati da Simone Di Tommaso affronteranno infatti la Smartsystem Essence Hotels Fano, nona in campionato (31 punti contro i 38 complessivi di Pineto), con avvio della serie fissato per domenica 6 aprile (ore 18:00) al Pala Santa Maria. Forte del migliore piazzamento in campionato, l’ABBA avrà a disposizione due gare su tre in casa: detto di gara-1, il secondo confronto si disputerà il 13 aprile al Palasport Allende di Fano (ore 19:00), mentre per l’eventuale gara-3 si farà ritorno a Pineto il successivo sabato 19 aprile (ore 17:30).
Riguardo ai play-off promozione di Serie A2, i quarti hanno sancito l’accesso alle semifinali di Gruppo Consoli Sferc Brescia, Emma Villas Siena ed MA Acqua S.Bernardo Cuneo, nel contempo dunque qualificate ai quarti di finale della Coppa Italia unitamente alla Tinet Prata di Pordenone, prima alla chiusura della regular season.
La formula della Coppa Italia prevede la disputa degli ottavi di finale al meglio dei tre incontri. Le quattro vincenti, unite alle quattro semifinaliste dei play-off, si incontreranno nei quarti di finale, disputati però in gara unica il 1° maggio sul campo della migliore classificata al termine della regular season; gli abbinamenti dei quarti verranno definiti mediante sorteggio. Criterio del sorteggio: le otto squadre qualificate ai quarti verranno ordinate in base alle posizioni conseguite nella classifica finale di RS. Le quattro migliori saranno quindi ordinate come da tabellone play-off, mentre le restanti quattro squadre verranno sorteggiate a completamento del tabellone.
Le quattro squadre vincenti parteciperanno alle semifinali (4 maggio 2025) e in seguito alla finale (10 o 11 maggio 2025), ambedue previste in gara unica in casa della migliore classificata sempre al termine della regular season.
Il programma delle gare dell’ABBA Pineto agli ottavi di Coppa Italia:
Ottavi di finale (gara-1)
domenica 6 aprile, h 18:00
Pala Santa Maria di Pineto
ABBA Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano
Ottavi di finale (gara-2)
domenica 13 aprile, h 19:00
Palasport Allende di Fano
Smartsystem Essence Hotels Fano – ABBA Pineto
Ottavi di finale (gara-3 eventuale)
sabato 19 aprile, h 17:30
Pala Santa Maria di Pineto
ABBA Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano
Tutti gli abbinamenti degli ottavi di finale di Coppa Italia:
Cosedil Acicastello – Campi Reali Cantù
Consar Ravenna – Banca Macerata Fisiomed MC
Evolution Green Aversa – Delta Group Porto Viro
ABBA Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano
Già qualificate ai quarti di finale: Tinet Prata di Pordenone, Gruppo Consoli Sferc Brescia, Emma Villas Siena, MA Acqua S.Bernardo Cuneo
(foto: Andrea Iommarini)
