ABBA Pineto a caccia di riscatto: biancoazzurri al Pala Santa Maria contro Fano

Reagire. È ciò che l’ABBA Pineto chiede a sé stessa nel turno infrasettimanale di Serie A2 Credem Banca, in programma domani (mercoledì) alle 20:30 contro la Smartsystem Essence Hotels Fano. Dopo il 3-0 incassato a Porto Viro, il calendario offre un’opportunità di pronta risposta ai biancoazzurri, che in concomitanza con il match contro i marchigiani potranno, più di tutto, ritrovare il Pala Santa Maria e il pubblico pinetese.

Classifica fotocopia per ABBA Pineto e Fano: cinque punti per entrambe, coi marchigiani guidati da Vincenzo Mastrangelo che nel fine settimana hanno raccolto due punti preziosi nel 3-2 a spese dell’MA Acqua San Bernardo Cuneo.

“Finalmente torniamo a giocare in casa – esordisce coach Simone Di Tommaso – in una partita in cui abbiamo bisogno di riscattarci dopo la brutta prestazione di Porto Viro. C’è tanta motivazione nel farlo da parte nostra, anche se sappiamo di dovere affrontare una gara con tante insidie tecniche e agonistiche. Rimaniamo però determinati nel volere rispondere ‘presenti’ dopo Porto Viro, ripartendo dalla nostra pallavolo e da ciò che abbiamo mostrato fino alla gara di Aversa. Abbiamo avuto una battuta di arresto, è vero, ma la nostra fiducia rimane alta. Abbiamo analizzato la partita di Porto Viro, visto ciò su cui lavorare, cercato di metabolizzare la sconfitta e assimilare le lezioni che ne sono derivate. Credo che questa Pineto sia pronta, tecnicamente e in termini di maturità, per mettere in campo le proprie qualità”.

L’AVVERSARIA. Tornata in Serie A2 a distanza di 23 anni, la Smartsystem Essence Hotels Fano ha trionfato nella primavera scorsa ai play-off contro la San Donà dell’attuale schiacciatore pinetese Gioele Favaro. L’organico guidato da Vincenzo Mastrangelo ha affrontato tanti in-out in estate. Tra gli arrivi, quelli di volti noti della categoria come il palleggiatore Manuel Coscione, ex Santa Croce, o ancora Alessandro Acuti, lo scorso anno a Siena. In questo avvio di stagione lo schiacciatore Federico Roberti (2004) e l’opposto tedesco Christoph Marks sono le due principali bocche da fuoco con 61 e 59 punti all’attivo.

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio domani sera (mercoledì) alle 20:30. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Maurizio Merli (Terni) e Stefano Chiriatti. Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.

(foto: Andrea Iommarini)