Sconfitta che non fa male: Ravenna passa ma l’ABBA Pineto gioisce per la salvezza
C’è l’abbraccio del Pala Santa Maria sulla copertina dell’ininfluente 3-0 (25-23, 25-23, 27-25) con cui l’ABBA Pineto viene fermata dalla Consar Ravenna nella 26^ e ultima giornata di Serie A2 Credem Banca. È una sconfitta che non ha ricadute sulla classifica: i biancoazzurri infatti avevano già ottenuto domenica scorsa, in trasferta a Cantù, l’aritmetica salvezza.
Il campionato dell’ABBA termina dunque con un ruolino di marcia fatto di nove vittorie e 17 sconfitte per 27 punti conquistati. Centrato, soprattutto, l’obiettivo più agognato: la permanenza in Serie A2 Credem Banca, passata per una stagione, quella del club del presidente Guido Abbondanza, iniziata da matricola, caratterizzata da molteplici variabili e conclusa con un crescendo decisivo di risultati e prestazioni.
La stagione non è finita: ora testa alla Coppa Italia, con Pineto che tornerà in campo il prossimo 14 aprile per il primo confronto degli ottavi di finale. Una nuova e stimolante sfida, sulla quale Matteo Paris e compagni si getteranno a capofitto già nei prossimi giorni.
PRIMO SET. Nessuna novità nel 6+1 di partenza, col tecnico Cezar Douglas Silva che conferma gli uomini già protagonisti di questo finale di stagione. Diagonale formata da Matteo Paris e Andrea Santangelo. La coppia dei centrali è composta da Kruno Nikacevic ed Enrico Basso, mentre gli schiacciatori sono Paolo Di Silvestre e Rocco Panciocco. Il libero è Alessandro Sorgente.
Pineto parte con le marce alte. Subito 4-1 nel segno di Andrea Santangelo. L’opposto molisano chiuderà il set con otto punti, segnandone sei sui primi 10 complessivi dei biancoazzurri. Ravenna, smaltita la sfuriata iniziale dell’ABBA, impatta (6-6) e sorpassa sul 7-6. Primo time-out pinetese. Bene ancora Santangelo, ma timbrano il cartellino anche Panciocco e Di Silvestre. Parità sul 13-13. Ravenna prova a scappare via con le fiammate di Bovolenta (6) e Orioli (6). Allungo romagnolo fino al 18-15 e altro time-out richiesto da Cezar Douglas. All’uscita l’ABBA si aggrappa a due muri consecutivi del capitano Matteo Paris, fondamentali per tornare sul 20-19. Tutto da rifare dopo il 20-20 per un fallo offensivo commesso dalla squadra di Marco Bonitta. Primo punto anche per Nikacevic che stampa a terra la palla del 21-21. Dentro Jeroncic per alzare il muro, ma Ravenna va a segno due volte (23-21). Gli errori al servizio scrivono il finale: sbagliano una volta Ravenna, due l’ABBA. È 25-23 per gli ospiti.
SECONDO SET. Sotto 1-0, Pineto prova a piazzare la propria sterzata. L’inizio di set è ancora una volta buono: 5-3 con un ace – l’unico della frazione per i pinetesi – targato Panciocco. La potenza di Andrea Santangelo per mettere a terra la palla del 10-7 che conduce Ravenna al time-out. L’ABBA capitalizza ogni errore degli avversari, mette il turbo e fugge sul 12-8 col mani-out di Santangelo, rimpinguato poco dopo dal 15-10 su monster block di Nikacevic. Ma il vantaggio si assottiglia gradualmente di fronte alla risposta della Consar. Cresce Mengozzi tra gli ospiti: quattro punto di cui un muro. Pineto difende il suo +3 con Di Silvestre (18-15) e Basso (19-16), ma poco dopo è raggiunta sul 20-20. La parità fa sbandare i biancoazzurri, superati in doppia misura dal 22-20 che segna il break di 4-0 degli ospiti. C’è spazio per un altro punto prodigioso di Santangelo (24-23) per tenere accesa la fiamma della speranza, ma non basterà. Una palla sporca e rigiocata senza successo da Di Silvestre chiude i conti. Set chiuso sul 25-23 in favore di Ravenna.
TERZO SET. Come nelle prime due porzioni di gara, l’ABBA parte meglio e trova l’iniziale 5-3 su ace di Santangelo, anche stasera bocca da fuoco temibile dell’attacco pinetese. La partita è equilibrata, procede punto a punto. Muro del solito Santangelo per il 10-9. Pari sul 14-14 con mani-out di Bovolenta, premiato MVP della gara. Ancora parità sul 16-16 e nuovamente sul 18-18 di Panciocco. I binari rimangono quelli dell’incertezza fino ai vantaggi, raggiunti col 24-24 scaturito da una chiamata efficace di mister Douglas Silva al video-check. Loglisci tiene Pineto in partita sul 25-25. Poi Ravenna, giunta al Pala Santa Maria con un grande bisogno di punti per blindare il proprio piazzamento in chiave play-off, la chiude. Finisce 27-25. Pineto riceve l’immutato affetto del suo pubblico, Ravenna conquista la posta in palio e pensa alla post-season.
Così il tecnico Cezar Douglas Silva al termine della regular season: “Devo fare i complimenti ai ragazzi per il percorso fatto. Sono sempre stati sotto pressione quest’anno, a ogni punto, a ogni set, a ogni partita. Hanno tenuto prima di tutto mentalmente, esprimendo la loro pallavolo e migliorando di gara in gara, fino a centrare l’obiettivo. Ora cancelliamo questa partita e pensiamo alle settimane che abbiamo di fronte, fondamentali per continuare a migliorarci in vista della Coppa Italia, dove naturalmente ci teniamo ad andare più avanti possibile”.
ORA LA COPPA ITALIA. Chiusa la regular season al 12° posto, l’ABBA Pineto si proietterà ora sulla Del Monte® Coppa Italia A2. Alla competizione parteciperanno le 12 formazioni del campionato. Fanno eccezione, Castellana e Ortona, ambedue retrocesse in Serie A3. Le cinque squadre piazzatesi dall’8° al 12° posto – tra cui Pineto – saranno unite alle tre eliminate nella serie dei quarti di finale dei play-off e giocheranno gli ottavi di Coppa Italia sulla distanza delle tre gare (14, 21, 28 aprile). Le tre qualificate al turno successivo giocheranno i quarti, incrociando qui le semifinaliste dei play-off: due partite e l’eventuale golden set (1° e 5 maggio) decideranno le quattro partecipanti alla Final Four di Cuneo (11-12 maggio).
Serie A2 Credem Banca (26^ giornata)
domenica 24 marzo | h 18:00
ABBA PINETO – CONSAR RAVENNA 3-0 (23-25, 23-25, 25-27)
ABBA Pineto: Santangelo 24, Mignano, Pesare, Sorgente (pos 56% prf 28%), Jeroncic 2, Frąc, Basso 4, Di Silvestre 5, Paris 3, Nikacevic 5, Loglisci 4, Panciocco 7, Msatfi, Marolla. All: Cezar Douglas Silva
Consar Ravenna: Mengozzi 8, Chiella, Bovolenta 16, Arasomwan, Bartolucci 8, Goi (pos 47% prf 18%), Mancini 1, Orioli 15, Rossetti, Russo, Feri 2, Grottoli, Falardeau, Benavidez 2. All: Marco Bonitta
(foto: Andrea Iommarini)