Presentata a Villa Filiani la stagione 2023/24 dell’ABBA Pineto: debutto in Serie A2 Credem Banca il 15 ottobre sul campo di Santa Croce
Anche il taglio del nastro è arrivato: ora la stagione 2023/24 dell’ABBA Pineto entra nel vivo. Si è svolta questa mattina (sabato) a Villa Filiani, nel cuore di Pineto, la presentazione ufficiale della squadra che prenderà parte alla Serie A2 Credem Banca. Inizio di campionato il prossimo 15 ottobre, quando l’ABBA sarà di scena sul campo della Kemas Lamipel Santa Croce per il proprio debutto stagionale.
All’incontro sono intervenuti il Presidente del club, Guido Abbondanza, e le istituzioni cittadine, con in testa il vice sindaco Alberto Dell’Orletta in rappresentanza del Comune di Pineto. In platea il roster che affronterà la stagione 2023/24 sotto la guida tecnica di coach Giacomo Tomasello e con capitano Matteo Paris, due fra i protagonisti della stagione scorsa culminata con le vittorie della Supercoppa e della Coppa Italia di Serie A3.
“La presentazione della squadra rappresenta ogni anno un momento di grande emozione – ha detto il Presidente dell’ABBA Pineto, Guido Abbondanza – ma quest’anno, con la partecipazione alla Serie A2, porta con sé ancora più adrenalina e nel contempo responsabilità. Sappiamo che ci attenderà un campionato difficile, lungo, ma credo che Pineto sia organizzata e attrezzata per percorrere coi giusti mezzi questo percorso. Trattandosi del primo anno in A2 vogliamo prima di tutto mantenere la categoria, ma la squadra è allestita non solo per salvarsi, per cui è lecito aspettarsi un campionato importante”.
Le parole del vice sindaco, Alberto Dell’Orletta: “Come amministrazione comunale ringraziamo la società dell’ABBA Pineto, lo staff tecnico e dirigenziale e rivolgiamo un grande ‘in bocca al lupo’ ai giocatori: l’auspicio di tutti noi è che anche quest’anno possano rendere onore la squadra possa rendere onore alla città come già avvenuto e, anzi, siamo convinti che ci siano tutti gli ingredienti perché questo possa accadere. Il desiderio è quello di vedere una Pineto protagonista, considerato che sia nella pallavolo che nel calcio, i due sport con il maggior numero di tesserati in Italia, la nostra città è sostanzialmente rappresentante del movimento regionale”. Per l’amministrazione comunale presenti inoltre il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Cantoro; la consigliera comunale, Silvia Mazzocchetti.
Non soltanto sugli spalti, ma anche nel corso della conferenza stampa di questa mattina, moderata dal giornalista Sergio Zappalorto, non è mancato il sostegno di fan e appassionati che animeranno il Pala Santa Maria. “I tifosi sono sempre partecipi, calorosi, non ci fanno mai mancare il loro sostegno – ha aggiunto il Presidente Abbondanza – e tutti noi abbiamo ancora in mente le immagini e l’atmosfera del palazzetto stracolmo lo scorso anno. I nostri tifosi si sono distinti per calore, colore, attaccamento alla squadra, alla città, alla maglia e credo che anche quest’anno saranno il nostro uomo in più”.
La squadra ultimerà questa sera la pre-season con un allenamento congiunto sul campo della Sieco Service Ortona. Poi testa al campionato: la Serie A2 Credem Banca dell’ABBA Pineto inizierà il 15 ottobre, alle 18:00, in Toscana contro Santa Croce.